Un giorno sarò troppo vecchio per rincorrere su un prato due innamorati che si sono giurati amore eterno. Metterò i miei hard-disk con le vostre fotografie in uno scatolone, chiuderò la porta del mio studio e andrò a vivere in una baita in montagna.
Se, un giorno, le vostre foto digitali andranno perse o diventeranno illeggibili, tanti momenti importanti, semplicemente, verranno dimenticati.

Quando stampate una fotografia, invece, l’immagine si fissa sulla carta e lì rimane, vera e tangibile. Una foto stampata acquista valore con il passare del tempo, come un oggetto prezioso che si tramanda in dote, di madre in figlia.

Da bambino, mi piaceva sfogliare l’album di foto dove i miei genitori avevano raccolto i momenti più importanti della mia vita: la mia nascita, la prima uscita in passeggino, il primo giorno di scuola. Tenevo in grembo quel pesante librone, spostando delicatamente la velina che separava una pagina dall’ altra, per paura di romperla. Mi sorprendevo nel vedere i miei genitori così giovani, chiedevo loro: “e lui chi è?”, “e qui cosa stavo facendo?”. Non mi stancavo mai di ascoltare i loro racconti.

Mi rattrista pensare che molti bambini nati nell’era digitale non avranno la possibilità di sfogliare un album di famiglia, perché le loro foto sono salvate nella galleria di uno smartphone. Per me le fotografie devono essere sempre a portata di mano, devono essere accarezzate nei momenti di nostalgia, devono essere salutate prima di andare a dormire: insomma, devono essere vissute.

Quindi stampate, stampate, stampate! Incorniciate le vostre foto preferite e conservate le altre con cura. Infatti, anche quelle che a prima vista possono sembrarvi insignificanti raccontano qualcosa… e un giorno vostro figlio si emozionerà ritrovando in fondo al cassetto quella vostra espressione buffa.

Ma, soprattutto, regalatele! Regalate ricordi. A volte non si trovano le parole per dire ad un’altra persona quanto siamo grati di averla conosciuta e di poter stare in sua compagnia. La bella notizia è che le immagini parlano da sole, ed entrambi saprete esattamente che cosa significa quel momento per voi.

stampa fotografie fine art

Ecco perché ho pensato per voi la collezione “Ricordi”, una serie di prodotti originali ideati per valorizzare le vostre fotografie. Se volete saperne di più, leggete questo articolo oppure contattatemi utilizzando il seguente form: