Le donne lo sanno: il bouquet è, insieme alle scarpe, l’accessorio principale dell’abito e deve esprimere la personalità della sposa. Nella scelta dei fiori ci sono diversi aspetti da tenere in considerazione affinché il bouquet sia proporzionato all’ampiezza dell’abito e alla propria altezza, nonché coerente con lo stile del matrimonio e il gusto della location. Ma la cosa più importante è che rispecchi il carattere di chi lo indossa e le sue particolarità, solo allora sarà in armonia con tutto il resto.
Ogni donna è unica e così anche il suo bouquet! Lo sa bene Chiara Colbertaldo, Floral Designer in provincia di Treviso, che ha creato le splendide composizioni che troverete in questo articolo. Chiara è molto disponibile, riesce a cogliere l’essenza delle future spose e a raccontarla con i colori e i profumi dei suoi fiori. Vi presento, quindi, quattro meravigliose donne, che ho avuto il piacere di fotografare, attraverso i loro bouquet.
Giulia: frizzante
Trionfo di rose e lisianthus con un tocco rustico dato dalle foglioline dell’eucalipto, per un bouquet rotondo ma non troppo compatto che si abbina bene al carattere frizzante di Giulia.
Fiori: rosa inglese, rosa classica, rosellina a grappolo, lisianthus, eucalipto.



Greta: delicata
Greta ha scelto la camomilla, unita alla gypsophila, al limonium e all’ eleganza della rosa bianca per il suo bouquet delicato e leggero, perfetto per esprimere la semplicità e la solarità del suo animo.
Fiori: rosa inglese, camomilla, gypsophila, limonium.



Melissa: energica
Per Melissa tante rose di diverse dimensioni e colori, compresa la sfumatura anticata della rosa menta, eucalipto e un tocco argentato di tillandsia: da restare a bocca aperta!
Fiori: rosa inglese, rosa menta, rosa a grappolo, eucalipto, tillandsia usneoides.



Giulia: romantica
Rotondo e ben proporzionato, questo bouquet di rose, roselline bianco perla e lisianthus, alleggerito dalle foglioline di eucalipto, è romantico e raffinato, proprio come Giulia.
Fiori: rosa classica, rosellina a grappolo, lisianthus, eucalipto.



Come fotografo sono molto attento ai dettagli e credo che la scelta dei fiori sia una componente fondamentale sia per gli accessori che per l’allestimento del matrimonio. Infatti il giusto accostamento di forme e colori in un bouquet aiuta la sposa a sentirsi a proprio agio e questo è visibile nelle fotografie. Inoltre delle belle composizioni migliorano il contesto in cui vengono scattate tutte le foto della giornata.
Quindi non sottovalutate l’importanza dei fiori al vostro matrimonio, per voi, per i vostri invitati… e per le vostre foto!